Matera. Il Piano di Mobilità per il “2 Luglio” spiegato dall’assessore Delicio

Previsto un piano straordinario in occasione della festa della Bruna a Matera per la mobilità. L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al ramo Valeriano Delicio fa sapere innanzitutto che tutti i parcheggi al raso tranne quelli al coperto saranno gratuiti in città e che tante saranno le aree di parcheggio in aggiunta a quelle ordinarie disseminate sul territorio individuabili tramite il sito del Comune di Matera che riporta ad una cartina digitale realizzata ad hoc su Google Map.

Come per Capodanno ci saranno delle aree di scambio dove le auto potranno essere parcheggiate e da cui cittadini e turisti potranno raggiungere le zone centrali della città sempre gratuitamente tramite bus navetta forniti dalla Miccolis.

Gli orari di servizio saranno dalle 9:45 alle 14; dalle 16:45 alle 20:30 e dalle 23:00 alle 2:00 con la frequenza di una corsa ogni quarto d’ora, per un totale 3 autobus per punto di scambio con una capienza per 90 persone. La zona nord sarà servita dal parcheggio di Contrada Granulari.

In via dei Messapi non ci sarà un parcheggio ma anche questo sarà un capolinea importante con altre 3 linee gratuite a disposizione per raggiungere i punti topici della festa. Stessa cosa nella zona sud dove lo spazio gratuito parcheggio a disposizione sarà quello dell’ospedale Madonna delle Grazie.

Una sottolineatura anche sul parcheggio di Saragat al coperto.

L’amministrazione comunale fa sapere anche che i 9 autobus totali che circoleranno fermeranno in tutte le soste della Miccolis e potranno essere presi in ogni punto gratuitamente. Inoltre sarà previsto un carro attrezzi nell’area centrale per la rimozione auto in osta vietata. Questo il punto di approdo di tutti gli autobus

Ricordiamo che sulla mappa di Google del Comune di Matera oltre ad essere indicate tutte le aree di sosta saranno segnalati tutti i servizi previsti.