Sabato a Potenza un incontro pubblico sui trasporti in Basilicata

“Un momento di democrazia per comprendere a fondo la situazione dei trasporti lucani, inseriti nel contesto nazionale e internazionale e per avviare un processo di programmazione e progettazione della mobilità”.

Con questa finalità il prossimo sabato (11 giugno) dalle ore 17 nella casa del CSV a Potenza in via Sicilia, Davide Mecca dell’associazione “I non pendolari di Basilicata” e Ivano Farina della Libera associazione Karakteria, promuovono un convegno per discutere di “trasporto, ferrovie e sviluppo, con le autorità politiche, sindacali, produttive e con i cittadini, tutti insieme”.

La locandina dell'incontro

La locandina dell’incontro

La ripartenza dell’economia lucana, è scritto nell’invito all’incontro interessa vasta parte della comunità lucana, per questo all’incontro parteciperanno “senatori e deputati, sindaci e consiglieri regionali di ogni forza politica, sindacalisti, tecnici, esperti e studiosi del settore oltre i vertici di Trenitalia e i cittadini”.

Relatore del convegno sarà Domenico Gattuso, docente di Ingegneria dei trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e presidente del Ciufer (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali) interverranno inoltre l’onorevole lucano Cosimo Latronico (Cor) e Mirella Liuzzi Portavoce del M5S in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.

Seguirà dibattito a cui sono invitati: i sindaci dei paesi coinvolti nelle tratte, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio lucano, il presidente della provincia di Potenza. A moderare l’iniziativa ci sarà Mariolina Notargiacomo (Giornalista de ‘La nuova del Sud’)