Potenza. Villa del Prefetto riaperta entro il 2015?
Quale sarà il destino della Villa della Provincia di Potenza? Si torna a parlare dell’area verde del capoluogo lucano, comunemente nota come Villa del Prefetto, di proprietà dell’ente d’area vasta che ne dispose la chiusura nel 2010 per interventi di messa in sicurezza.
Il tempo si sa, non risparmia nessuno. Così è accaduto anche per la serie di alberi e piante d’alto fusto, spazzate dalle intemperie ed in breve divenute pericolanti, come del resto le sculture ed un gazebo disposti su rampe e terrazze, ed un campetto, nel 2003 destinato al calcio a 5 ma ormai da riqualificare.
L’ultimo intervento di potatura, effettuato nelle scorse settimane da forestali in capo alla Provincia, ha riacceso un lumicino di speranza. Se un tempo la sua destinazione d’uso era di collegamento strategico in verticale tra Via IV Novembre e Via Mazzini, la Villa del Prefetto futura potrebbe riaprire alla comunità per attività di svago, cultura e sport.
Ad avanzare proposte è l’associazione We Love Potenza, attraverso la sua “Call for ideas” sui contenitori vuoti in città, promotrice di una sinergia tra pubblico e privato.