Morto Ascoli: Bardi, la Basilicata perde un custode della propria identità

Ascoli, 91 anni, ha raccontato nelle sue opere paesaggi, borghi e memorie della Basilicata, lasciando una preziosa testimonianza della cultura lucana

“Con la scomparsa del maestro Michele Ascoli la Basilicata perde un sensibile interprete e un geloso custode della propria identità e delle proprie radici culturali. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a quanti ne hanno apprezzato il talento umano e artistico”. Lo sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi, appresa la notizia della morte del pittore potentino, avvenuta all’età di 91 anni.
“Artista autodidatta – dice il governatore lucano – Michele Ascoli si è formato al fianco di figure storiche del panorama intellettuale e artistico lucano, tra cui Giuseppe Leone, Rocco Falciano e Aristide Tancredi. Attraverso la sua pittura, attenta ai paesaggi, ai borghi e alle memorie d’infanzia della nostra terra, ha saputo raccontare con rara poesia la tradizione e il valore autentico del mondo lucano. Le sue opere – conclude Bardi – restano una testimonianza preziosa d’amore per la Basilicata, capace di toccare il cuore della nostra comunità e di consegnare alle future generazioni un patrimonio visivo d’inestimabile valore emotivo e culturale”.