Torna il Pasticciotto Day: l’evento dedicato al dolce salentino

La quinta edizione il 5 giugno 2024 coinvolgerà pasticcerie in Italia e all’estero

Il 5 giugno 2024 si celebrerà la quinta edizione del Pasticciotto Day, un evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina, ormai riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’evento, organizzato da Agrogepaciok in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, coinvolgerà pasticcerie non solo in Italia, ma anche in Francia, Brasile, Spagna e Belgio, che offriranno il pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi dalle ore 18.00.

A Lecce, Piazza Mazzini ospiterà l’Expo Pasticciotto Day dalle ore 19.00 alle 23.00, con un laboratorio di pasticceria a cielo aperto. I Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce prepareranno in diretta migliaia di pasticciotti, che verranno venduti al prezzo di €1,50 ciascuno. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi, a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza.

L’evento comprenderà anche il concorso fotografico “Pasticciotto photo contest”, aperto a fotografi professionisti e non, con adesioni fino al 26 maggio. Le venti opere selezionate e quella più votata sui social saranno esposte in una mostra il 4 e 5 giugno presso la Galleria Mazzini a Lecce. I vincitori saranno premiati durante l’inaugurazione del Pasticciotto Day 2024.

Il Pasticciotto Day è nato nel giugno 2020 con l’intento di rilanciare le attività del territorio dopo la pandemia da Covid-19, ed è diventato un appuntamento annuale per promuovere la tradizione dolciaria e turistica del Salento.