trmtv

Parco delle Chiese Rupestri: riunione in Provincia di Matera sulle prospettive future

  • Riunione in Provincia a Matera con la Comunità del Parco delle Chiese Rupestri del Materano. Il presidente Marrese ha ricevuto Giovanni Mianulli, nuovo presidente dell’Ente di Gestione insieme ai sindaci di Matera, Domenico Bennardi e Montescaglioso, Vincenzo Zito.
    Nel corso dell’incontro sono state esaminate le tematiche considerate più urgenti, tra cui le prospettive a medio e lungo termine con particolare riferimento alla tutela, recupero e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-archeologico unico nel suo genere. Basti pensare che annovera ben quattro habitat naturalistici diversi l’uno dall’altro, 150 chiese rupestri, flora e fauna rarissime, oltre a tante altre ricchezze presenti nell’area.
    Marrese ha evidenziato “il clima cordiale e costruttivo che ha accompagnato il vertice: da parte della Provincia c’è massima disponibilità a cooperare in sinergia con la comunità del Parco per centrare gli obiettivi dell’ente e proseguire nella valorizzazione delle sue ricchezze”.
    “La sfida, da vincere con la collaborazione del nuovo CdA e della comunità – ha spiegato Mianulli – è quella di tutelare e valorizzare le ricchezze del Parco attraverso un’azione equilibrata che, da un lato, non trascuri le caratteristiche fragili delle peculiarità ospitate nel parco, e, dall’altro, le valorizzi al punto giusto. L’auspicio è che la mia governance – ha concluso Mianulli – possa giovarsi della collaborazione e della sinergia con tutti gli attori che coinvolgono il Parco, nessuno escluso”.

    Exit mobile version