Statale 16, Decaro: “Garantire illuminazione da Bari a Mola”

Il sindaco: “Evitare rischi per insediamenti abitativi”

Garantire un’adeguata illuminazione lungo tutti i tratti della strada statale caratterizzati da forti insediamenti abitativi o urbani è la richiesta che il sindaco di Bari Antonio Decaro ha fatto in una lettera inviata al direttore generale di Anas Vincenzo Marzi. L’istanza, relativa ai lavori in corso per la riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 16, è stata inoltrata, si legge in una nota del Comune di Bari, “per evidenziare i rischi correlati all’annunciata eliminazione dell’impianto di illuminazione nel tratto Bari-Mola nell’ambito delle operazioni di sostituzione dello spartitraffico centrale”.

Su ampi tratti della strada statale contigui ai quartieri Sant’Anna, San Giorgio e Torre a Mare, infatti, viene specificato, si affacciano edifici residenziali e attività commerciali, alcuni dei quali “accessibili esclusivamente dalla ss 16, circostanza che rappresenta un unicum lungo la tratta Bari-Brindisi, determinando volumi di traffico tipici piuttosto di una viabilità di carattere urbano”.

Secondo quanto sostiene il Comune, “il solo mantenimento dell’impianto d’illuminazione in prossimità degli svincoli (tipico delle strade extraurbane) risulterebbe del tutto insufficiente a garantire il comfort e la sicurezza necessari, come paventato in primis dai residenti di quelle zone”. Per questo il sindaco di Bari ha chiesto al direttore Marzi di valutare l’opportunità “di estendere sin da subito gli impianti d’illuminazione esistenti nelle aree di svincolo-incrocio”.