Ritardo ampliamento SS 16 Foggia-San Severo: chiesto l’intervento del Prefetto

“Il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante convochi immediatamente l’ANAS e la Società Autostrade per rendere gratuito il transito autostradale tra i caselli di Foggia e San Severo”: lo chiede il Sindaco di San Severo Francesco Miglio dopo l’ennesimo incidente sul tratto di Strada Statale16 che collega il capoluogo dauno all’alto tavoliere, incidente che è costato un’altra vita.

Un’arteria che è stata soprannominata ‘la strada della morte’, per la sua pericolosità, per il numero di sinistri e per le vittime che ogni anno si susseguono.

L’ampliamento di questa fetta di Statale è chiesto da anni, un primo progetto risale all’Ottobre 2017 quando in conferenza stampa vennero ufficializzati proprio dal Sindaco Miglio, il finanziamento di 130 milioni di Euro e la consegna dei lavori ultimati entro dicembre 2021. Nulla di fatto.

Al Prefetto Valiante si appella anche Carla Costantino, segretario generale della Cisl di Foggia: “E’dal 2015 e chiediamo l’ampliamento, non è più tempo di attese e promesse, vengono presi in giro i lavoratori e quanti rischiano di perdere la vita ogni giorno su quella strada” scrive Costantino, che chiede l’apertura di un tavolo permanente per seguire a che punto sia il finanziamento dei lavori.

Intanto, il Consigliere della Regione Puglia Antonio Tutolo annuncia che il progetto esecutivo per i lavori di ampliamento del tratto della 16 che collega Foggia a San Severo, è stato approvato, a fine febbraio sarà indetta la gara, e che la spesa complessiva è di181 milioni di euro, come riferitogli da Vincenzo Marzi, responsabile Anas della Struttura Territoriale Puglia.

Inizio dei lavori a fine anno, data di consegna non è dato sapere.