La Santa Messa di Natale in diretta su TRM h24 dalla Cattedrale di Matera

Gesù nasce nei cantieri che sapremo aprire e nei quali lavorare, cantieri per superare le ingiustizie e le disparità. E’ il messaggio di Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo della diocesi di Matera-Irsina per Natale; la messa della natività verrà da lui officiata e presieduta come di consueto domani alle ore 11 nella basilica Cattedrale a Matera.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su TRM Network (TRM h24: al canale 16 digitale terrestre di Basilicata e Puglia; al canale 519 piattaforma SKY e tivùsat; in streaming http://YouTube.com/trmh24) ma il collegamento inizierà già dalle ore 10.45 con il giornalista Filippo Olivieri che ci accompagnerà fino all’inizio del momento liturgico dialogando con don Angelo Gallitelli, parroco della cattedrale.

Il Natale 2022 chiude per la chiesa di Matera un anno di particolare intensità in quanto contraddistinto dalla presenza in città del congresso eucaristico nazionale, percorso culminato con la visita, il 25 settembre, nella città dei sassi di Papa Francesco. Evento che ha posto Matera e la chiesa locale al centro dell’attenzione nazionale considerata la presenza di molti cardinali a partire da quella di Matteo Maria Zuppi arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.

Non mancano come ogni anno, in città le iniziative di solidarietà e attenzione verso gli ultimi promosse dalle diverse parrocchie e dalla Caritas che nel 2022 si caricano di una utilità ancora maggiore considerate le nuove povertà che stanno emergendo a fronte del rincaro dei prezzo dettati dai conflitti bellici in corso in Europa e degli strascichi pandemici. E doloroso vedere, queste sono parole di papa Francesco pronunciate a Matera – che…: le ingiustizie, le disparità, le risorse della terra distribuite in modo iniquo, i soprusi dei potenti nei confronti dei deboli, l’indifferenza verso il grido dei poveri, l’abisso che ogni giorno scaviamo generando emarginazione. Tutte queste cose non possono lasciarci indifferenti.