Cronache urbane, raccolta firme a Matera per far decadere il sindaco Bennardi

Una petizione popolare per chiedere la decadenza del sindaco e della giunta comunale per violazione delle norme di legge sull’ordinamento degli Enti locali nonché dello Statuto del Comune di Matera: ad organizzarla è il Comitato Spontaneo dei Cittadini in difesa della democrazia e della partecipazione.

Domani, in P.zza Vittorio Veneto, gli attivisti del Comitato raccoglieranno le firme spiegando le ragioni che hanno portato alla richiesta di decadenza dell’Amministrazione Bennardi.

E’ la prima volta che a Matera viene lanciata una iniziativa di questo genere, peraltro a meno di due anni dall’elezione del sindaco. La motivazione risiede in un diffuso malcontento dei cittadini rispetto a metodi inquisitori e punitivi adottati dall’Amministrazione comunale, e per l’affermazione e tutela del diritto di partecipazione alle scelte operate dal Comune, che sono di fatto esclusi da tutte le decisioni assunte dall’organo di governo politico della città.

Lo scopo è quello di pretendere l’affermazione del diritto alla partecipazione civica dei materani, in forma singola o associata, nonché l’imprescindibile confronto democratico, posto a fondamento di qualsivoglia amministrazione pubblica. E’ bene ribadire che l’iniziativa ha carattere civico e non politico e non intende interferire con le questioni politiche nazionali: Matera è più importante di una campagna elettorale.