Ministro Patuanelli a Noicattaro: “Preoccupazione per settore agroalimentare, dobbiamo intervenire con decreto che dia risposte vere”

Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole, ha incontrato oggi a Noicattaro, nel Barese, il sindaco Raimondo Innamorato, gli agricoltori, le imprese e le associazioni di categoria.

“E’ a rischio la raccolta di molti prodotti agricoli a settembre – ha detto – perché i produttori avranno probabilmente la convenienza a lasciare i prodotti nei campi piuttosto che raccoglierli e cederli alla trasformazione o trasformarli direttamente, visti i costi. Non possiamo essere inermi davanti a questo scenario, dobbiamo intervenire in questa settimana con un decreto che dia risposte vere”.

“C’è grande preoccupazione – ha aggiunto – perché è evidente che l’agroalimentare è il settore produttivo che più di ogni altro paga il momento difficile legato al costo dell’energia”.

“Nel medio periodo – ha infine concluso Patuanelli – bisogna continuare nel percorso di produzione con fonti energetiche rinnovabili in modo da essere veramente indipendenti, perché la diversificazione dell’approvvigionamento di energia da fonte non rinnovabile, come quella fossile, non porta a una indipendenza, ma a una diversificazione della dipendenza. Invece noi dobbiamo insistere fortemente sulle rinnovabili, è un Paese che può essere energeticamente indipendente”.