Matera. Circolo La Scaletta, “Democrazia e Futuro”: al via il secondo ciclo di seminari

Inizia dalla scuola il secondo ciclo di seminari di formazione politica del Circolo La Scaletta dal tema “Democrazia e Futuro”. Il progetto coordinato dai soci Brunella Carriero e Nicola Savino, è organizzato con la direzione scientifica da Luciano Fasano, docente di Scienza Politica all’Università di Milano.
Sabato 26 marzo 2022 a partire dalle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione superiore Giovambattista Pentasuglia di Matera, i ragazzi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si confronteranno in un dibattito moderato, a distanza, dal politologo Mario Rodriguez dal titolo “La guerra al tempo dei social tra informazione e fake news”.
La discussione si svolgerà secondo le regole del “debate”, una metodologia didattica molto utilizzata nei paesi anglosassoni, quindi con tempi e regole prestabiliti. Dopo la presentazione di una mozione, si creeranno due “partiti” che dovranno sostenere o avversare la mozione con argomentazioni ragionate, basate su fatti e fonti attendibili. L’obiettivo dell’esercitazione è quella di preparare i ragazzi a parlare in pubblico, ad ascoltare l’opinione degli altri, a strutturare discorsi coerenti ed efficaci contraddistinti dalla conoscenza degli argomenti.
Il dibattito, che sarà preceduto dal saluto del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, si arricchirà anche della presenza, sempre in modalità telematica, di Luciano Fasano, docente di Scienza Politica dell’Università di Milano, di Antonio Uricchio, già Rettore dell’Università di Bari e Presidente del Consiglio direttivo dell’Anvur (l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) e di Francesco Galtieri, responsabile dell’ufficio di coordinamento degli aiuti Onu in Siria.

“Abbiamo pensato di ripartire con il nostro progetto di educazione alla politica, dalla scuola e dai ragazzi che hanno seguito l’anno scorso i seminari di Democrazia e Futuro. Anche quest’anno il Circolo La Scaletta – spiega il presidente Paolo Emilio Stasi – grazie all’impegno di Brunella Carriero e Nicola Savino e alla sapiente direzione scientifica di Luciano Fasano, è riuscito ad organizzare una serie di incontri formativi con la presenza di docenti universitari, storici, scrittori e giornalisti di altissimo profilo. Il nostro scopo è quello di consentire ai giovani di avvicinarsi alla politica, intesa come partecipazione al destino della polis, e agli adulti di approfondire i temi del dibattito della politica interna ed internazionale, dello sviluppo del Mezzogiorno, della cultura e del turismo”.

I seminari di Democrazia e Futuro proseguiranno con un calendario ricchissimo e con la presenza di eccellenti relatori: Gianfranco Viesti, Ernesto Galli della Loggia, Valeria Termini, Francesco Rutelli, Sergio Fabrini e Mario Rodriguez.

Si partirà il 29 e il 30 aprile Gianfranco Viesti, professore ordinario di economia e scienze politiche alla Luiss di Roma approfondirà il tema “Questione meridionale e sviluppo”.
Il 20 e il 21 maggio Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, affronterà l’argomento “Identità italiana e Sud Italia”, mentre il 10 e l’11 giugno Valeria Termini, docente di economia sostenibile all’Università Roma Tre, terrà una lezione su “Pnrr e ripresa economica sostenibile”.
Dopo la pausa estiva si riprenderà con i seminari di Francesco Rutelli (Cultura, Cinema e Turismo. Tre asset strategici per il Mezzogiorno), Sergio Fabrini (Europa tra passato e futuro) e Mario Rodriguez (La Politica, tra comunicazione e media).
Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera dell’aula magna del’Università di Basilicata.

PROGRAMMA INCONTRI

26 marzo 2022- Istituto Tecnico settore tecnologico Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Incontro tra i giovani frequentanti il progetto “ Democrazia e futuro” ed il Prof. Mario Rodriguez per un dibattito dal titolo “La guerra al tempo dei social tra informazione e fake news”

6-7 maggio 2022 – Aula Magna Università degli Studi della Basilicata/Salone Camera di Commercio di Matera
Prof. Gianfranco Viesti (Professore ordinario di economia e scienze politiche alla LUISS Roma) -“Questione meridionale e sviluppo”

20-21 maggio 2022 – Salone Camera di Commercio di Matera
Prof. Ernesto Galli della Loggia (Storico e accademico italiano, editorialista del Corriere della Sera)- “Identità Italiana e Sud d’Italia”

10-11 giugno 2022 – Aula Magna Università degli Studi della Basilicata/ Salone Camera di Commercio di Matera
Prof.ssa Valeria Termini (Professore ordinario di economia e regolazione dei mercati dell’energia all’Università di Roma3) – “PNRR e ripresa economica sostenibile”

Settembre/ novembre (da definire)
Prof. Francesco Rutelli (politico e giornalista )- “Cultura Cinema e Turismo. Tre asset strategici per il Mezzogiorno”

7-8 ottobre 2022- Salone Camera di Commercio di Matera
Prof. Sergio Fabbrini (politico e giornalista )- “Europa tra passato e futuro”

2-3 dicembre 2022 – Salone Camera di Commercio di Matera
Prof. Mario Rodriguez (Politologo , esperto e docente di comunicazione politica) – “La politica tra comunicazione e media”.

 

Scarica il programma PDF