Maltempo: in arrivo weekend di pioggia e neve in Puglia e Basilicata

La Puglia e la Basilicata dovranno salutare il bel tempo nei prossimi giorni. A partire da giovedì, infatti, si chiuderà la breve parentesi primaverile che ha riguardato le due regioni e il sud Italia in generale. Il territorio sarà investito da una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia che riporterà l’inverno.
Si attende quindi il ritorno della pioggia, ma si prevede anche l’arrivo della neve con fiocchi attesi a quote collinari entro il prossimo fine settimana.
I venti saranno di Tramontana e le temperature, a causa delle fredde correnti di natura Artica, subiranno un brusco abbassamento tra sabato e domenica, portandosi al di sotto della media stagionale.
L’alta pressione, dunque, ha le ore contate. Torna la neve sui rilievi del Centro-Sud a quote inizialmente vicine ai 1.200 metri di altezza, salvo poi scendere a quote più basse entro i8 prossimi giorni.
In particolare, giovedì sono previste piogge sparse su tutto il meridione. Saranno i primi peggioramenti prima del gelo del fine settimana. Venerdì, infatti, sia in Puglia che in Basilicata potrebbe arrivare la neve anche nelle località a 500 metri di altezza, portando a forti abbassamenti delle temperature dovuti ai forti venti di Tramontana che coinvolgeranno il basso Adriatico.