Violenza e molestie sul lavoro, il 16/12 convegno promosso dall’Asm

L’ASM comunica che domani 16 dicembre dalle ore 08.30 alle ore 14.30, presso la Sala Cinema dell’Azienda Sanitaria di Via Montescaglioso, Matera, si svolgerà l’evento formativo:
“Gestione delle relazioni all’interno del contesto lavorativo. Riconoscere e prevenire fenomeni di violenza e molestie sui luoghi di lavoro”.
Negli ultimi due anni, durante la pandemia da Covid-19, si è registrata una nuova emergenza sociale denominata, a livello a mondiale, violence against doctors che riporta numerosi episodi di violenza ai danni degli operatori sanitari. Al fine di prevenire aggressioni, intimidazioni e molestie è necessario identificare i fattori di rischio ed attuare politiche volte alla gestione degli stessi.
L’iniziativa promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Sanitaria di Matera, in continuità con il Piano di Azioni Positive, mira a far emergere le ultime definizioni di violenza e di molestie, facendo riferimento alla regolamentazione internazionale, europea e nazionale del fenomeno.
Il nuovo Direttore Generale dell’ASM, Sabrina Pulvirenti, abbraccia le linee programmatiche del Work life Bilance ponendo particolare attenzione alla richieste e ai bisogni dei lavoratori, garantendo, a tutti gli operatori dell’Azienda Sanitaria, il supporto psicologico e le modalità di contrasto e prevenzione del mobbing e delle discriminazioni.