Teatro Petruzzelli, Decaro incontra ministro Franceschini: “Priorità evitare stop stagione”

“Fare tutto ciò che è possibile per evitare l’interruzione della stagione e delle attività della Fondazione”: è quanto dichiarato dal sindaco di Bari Antonio Decaro al termine dell’incontro con il ministro della Cultura Dario Franceschini in merito alla vicenda del teatro Petruzzelli. L’incontro era stato richiesto urgentemente dal primo cittadino barese in seguito alla sentenza della Corte di Appello di Bari che assegna alla famiglia Messeni-Nemagna la proprietà del politeama dietro la restituzione alle casse del Comune di 46 milioni di euro, denaro speso per la ricostruzione dopo l’incendio del 1991.

Secondo Decaro, il ministro avrebbe condiviso l’obiettivo di tutelare la fruibilità pubblica di un teatro interamente ricostruito con i soldi dei cittadini.

“La vicenda del teatro Petruzzelli è lunga e travagliata – ha detto Decaro – per questo non ho voluto usare toni drammatici e non sto facendo dichiarazioni che possano alimentare il conflitto”.

Tuttavia, non è mancata da parte del primo cittadino barese la stoccata alla famiglia che rivendica la proprietà del Petruzzelli. Ha infatti fatto notare come, mentre da parte del Comune si sta tenendo fede agli impegni, dall’altra parte ci siano continue prese di posizione e richieste di rialzo. “Temo che in questo modo non si vada da nessuna parte” ha proseguito Decaro, aggiungendo che la città di Bari sa bene che se oggi il teatro è vivo e conta produzioni di alto livello è solo grazie all’impegno delle istituzioni.

Al momento, ha concluso il sindaco, nessuna strada sarebbe preclusa e ha già annunciato prossimi incontri con i tecnici per capire quale la strada da imboccare.