World bread day: Altamura in festa per il pane, prodotto tipico della cittadina

 

Il 16 ottobre è World Bread Day, la giornata mondiale dedicata al pane che ad Altamura, in Puglia, ha un sapore ancor più speciale.

Qui, un’intera giornata sarà dedicata al prodotto tipico locale, con il patrocinio del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura Dop. Nella cittadina del Barese tutto è pronto per raccontare, valorizzare e promuovere uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria pugliese.

Ad annunciare “Le origini del pane di Altamura”, questo il nome dell’evento, l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, che ha sottolineato come la Regione Puglia sia impegnata nella promozione della qualità delle eccellenze nostrane.

Convegni, laboratori, ma anche degustazioni sono previste nel programma della giornata, nel corso della quale si parlerà non solo del pane di Altamura, ma anche dei tanti prodotti tipici pugliesi che ne diventano ottimi abbinamenti: l’olio dauno, la burrata di Andria, la cipolla di Margherita di Savoia.

“Sono certo sia questa la strada vincente per la crescita della nostra economia e credo vivamente che le associazioni agricole, i Consorzi di Tutela, con il supporto di politiche regionali mirate, siano presidi irrinunciabili per difendere e mantenere alto il livello delle nostre produzioni agroalimentari, in Italia e all’estero”: così ha concluso l’assessore Pentassuglia.