Viggiano (PZ), al via Triduo di preparazione in onore della Madonna Nera

Nonostante le restrizioni Covid, importante il programma di celebrazioni religiose e civili in onore della Madonna Sacro Monte di Viggiano, Regina e Patrona della Lucania. Su TRMh24, speciali e collegamenti: domenica 5 settembre alle ore 11, diretta della Santa Messa in piazza Papa Giovanni XII.

Viggiano è pronta per la festa regionale della Madonna Nera del Sacro Monte, Regina e Patrona della Lucania. Anche nel 2021, nonostante le restrizioni dell’emergenza Covid, importanti le celebrazioni liturgiche e manifestazioni civili che culmineranno domenica 5 settembre, in continuità con gli anni scorsi, ancora volta seguiti con speciali e dirette televisive su TRM Network.

Nel centro urbano, al via il Triduo di preparazione all’interno della Basilica, dove da un anno e mezzo riposa l’icona mariana, impossibilitata all’ascesa ad opera dei fedeli sulla vetta del Sacro Monte. Secondo programma, recita del Santo Rosario e Santa Messa, giovedì 2 alle 18.30 presieduta dall’Arcivescovo di Matera-Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo, venerdì 3 allo stesso orario dal Vescovo di Tricarico, Monsignor Giovanni Intini, e sabato 4 alle ore 19.00 nel piazzale antistante la Basilicata dal Reggente Emerito della Casa Pontificia, Monsignor Paolo De Nicolò, seguito a margine con un collegamento in diretta su TRMh24.

Assente la tradizionale fiera, sul fronte civile, alle 21.30 in piazza Papa Giovanni XXIII, spettacolo delle fontane danzanti a cura del Comune di Viggiano.

Domenica 5 alle 8.30, la Santa Messa nel piazzale antistante la Basilica, dove un’ora dopo partirà la processione della statua verso piazza Papa Giovanni XXIII, luogo chiuso a mille persone, dove alle ore 11.00 in diretta su TRMh24 si svolgerà la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Monsignor Salvatore Ligorio.

A garantire la sicurezza presenti forze dell’ordine e volontari. Da lunedì 6, inoltre, la Settimana del ringraziamento: sabato 11 settembre alle 18.30, in coincidenza con il XIV Pellegrinaggio Nazionale delle famiglie per la famiglia, Santa Messa con l’Arcivescovo di Acerenza, Monsignor Francesco Sirufo, organizzato dal Rinnovamento nello Spirito e Forum delle Associazioni Familiari della Basilicata.

Celebrazioni Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano, patrona regionale della Basilicata

Sabato 4 Settembre dalle 18.30 in collegamento dal Santuario Urbano, Domenica 5 Settembre alle 9.20 collegamento dal Santuario Urbano per la partenza della processione e alle 10.50 Santa Messa da Piazza Papa Giovanni XXIII

Su  TRM h24

– digitale terrestre Basilicata e Puglia canale 16
– piattaforme SKY e TivùSAT canale 519
– livestreaming YouTube (https://YouTube.com/trmh24) sito (http://TRMtv.it) e APP Mobile TRMtv (iOs/Android)

Tutti i contributi disponibili nella playlist dedicata su YouTube