Uniba. Riapre il “cantiere” di formazione per policy designer

Formare esperti in progettazione di politiche pubbliche, rivolto a coloro che vogliono contribuire a creare una società migliore. Parte così a ottobre la II edizione del corso di formazione dedicato a firma dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Una sorta di cantiere per formare esperti: il corso di formazione è promosso dal Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività della stessa Università per coinvolgere i cittadini in tutte le fasi del processo di creazione di processi di trasformazione sociale, come: analisi dei problemi, individuazione degli obiettivi, progettazione delle strategie e valutazione dell’impatto.

Le giornate di formazione saranno una opportunità per riflettere su temi strategici per lo sviluppo dei territori, studiare e sperimentare metodi scientifici per la costruzione di politiche pubbliche, conoscere politiche partecipate già realizzate a livello nazionale e internazionale, applicare in contesti attuali le competenze acquisite.

L’obiettivo è proprio quello di formare figure di policy designer: professionisti in grado di guidare processi di costruzione di politiche pubbliche con la partecipazione dei cittadini; esperti in grado di partire dall’analisi condivisa dei problemi, individuare gli obiettivi da raggiungere e progettare le strategie d’intervento da attuare.

Il percorso formativo è rivolto ai cittadini che desiderano svolgere un ruolo attivo all’interno della società e a coloro che sono già impegnati a vario titolo in ambito politico, come funzionari pubblici, liberi professionisti nei settori della progettazione urbanistica e dello sviluppo economico e sociale, aderenti alle organizzazioni di partecipazione che intendono investire le proprie energie nel dare il proprio contributo per creare una società migliore.

La formula scelta per il corso è quella “week end” e prevede lo sviluppo dei 5 cantieri formativi in 5 fine settimana a partire da ottobre.