Incendi, ancora fiamme nel Barese. L’assessore regionale Stea: “Abbiamo avviato le indagini per risalire ai colpevoli degli incendi”

Un’estate, quella del 2021, caratterizzata da un clima torrido e dall’incubo incendi, anche in Puglia. Nelle scorse ore altri due roghi sono stati registrati in regione. Il primo nel Tarantino, il secondo nel Barese.
Dopo quello di Grottaglie, che ha distrutto gran parte della pineta, un nuovo incendio è scoppiato nella Murgia barese, a ridosso di Altamura. La sindaca Rosa Melodia ha pubblicato su Facebook un video della zona distrutta dal rogo: “Siamo di nuovo alle prese con un incendio – sottolinea – quello del boschetto di Altamura”. La Murgia barese è stata già nelle scorse settimane colpita da diversi incendi; la più danneggiata è stata l’area tra Gravina in Puglia e Altamura.
Sulla vicenda “roghi” è intervenuto l’assessore regionale Gianni Stea, sottolineando che gli incendi che in questa torrida estate stanno colpendo la Puglia, stanno provocando ingenti danni al patrimonio boschivo e all’ambiente. L’assessore poi ringrazia tutti gli uomini e le donne che con la loro instancabile opera e intervenendo tempestivamente, hanno impedito che la conta dei danni fosse ben più grave, mettendo in sicurezza vite umane e bestiame. “Sono certo – prosegue – che le indagini avviate, dove c’è la quasi totale certezza della natura dolosa degli incendi, assicureranno i colpevoli di tali gesti.”