Psr, Emiliano: “Momento decisivo per guardare al futuro dell’agricoltura in Puglia”

“Un momento importante di confronto e dialogo e un’occasione preziosa per guardare al futuro della nostra agricoltura, attraverso un’unione di sforzi e intenti per cogliere tutte le sfide che ci attendono, dalla nuova Pac al Psr”. Queste le parole del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, a margine dell’assemblea di Confagricoltura Bari-Bat a Villa De Grecis a Bari.

All’assemblea hanno partecipato anche il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e il presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Michele Lacenere, per fare il punto sui bilanci 2019-2020 del comparto agricolo pugliese.

“Questo – hanno commentato presidente e assessore regionale – è un momento decisivo per la nostra agricoltura: stiamo accelerando la spesa del Psr, come già dimostrato ai Servizi della Commissione europea, e stiamo mettendo in campo ogni sforzo per raggiungere l’obiettivo del prossimo 31 dicembre 2021, al fine di dare risposte alle aspettative di tante ditte in graduatoria che hanno il sacrosanto diritto di portare a termine i loro investimenti”.

Per i rappresentanti del governo regionale la Puglia si troverà di fronte a una importante sfida, quella “della transizione 2021-2022 che ci permetterà, grazie alle economie di programma – concludono Emiliano e Pentassuglia -, di investire di più e meglio in sostenibilità e innovazione, per realizzare e rispettare gli obiettivi del Green Deal”.