Infrastrutture. Basilicata, tunnel Pazzano opera prioritaria
E’ uno dei tracciati più discussi nel corso degli anni per unire velocemente i due lati della Basilicata attraverso l’Alto Bradano e collegarsi da e verso la Puglia. Parliamo della Salerno-Potenza-Bari e in particolare del tunnel di Pazzano.
Nelle scorse ore, la commissione Lavori Pubblici del Senato ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del presidente del consiglio dei ministri che considera prioritaria l’opera infrastrutturale.
Prevista in territorio di Tolve, la galleria sorgerebbe lungo il nuovo tracciato previsto tra la Strata Statale 407 Basentana e la SS 96 Bis con notevole guadagno sui tempi di percorrenza, stimati in circa 20 minuti. Già nell’autunno 2019 i primi sondaggi tecnici in loco per verificarne la fattibilità.
“La strada Salerno-Potenza-Bari– ha dichiarato a margine il Senatore leghista e sindaco di Tolve, Pasquale Pepe – finalmente non è più ‘figlia di un dio minore’, ma a pieno titolo entra a far parte delle opere prioritarie per il governo nazionale”. A rendere possibile il risultato, la collaborazione bipartisan con il senatore del PD, Salvatore Margiotta.