Giornata della memoria, la Regione Basilicata lo celebra con l’iniziativa “Percorso sulla memoria”

“In continuità con quanto fatto lo scorso anno sul tema della memoria e del ricordo, il Consiglio regionale della Basilicata, tramite l’iniziativa ‘Percorso sulla memoria’, curato dalla struttura di Coordinamento di informazione, comunicazione ed eventi, dedica attenzione a una delle pagine più cupe della storia dell’Umanit: la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico”. Lo ha annunciato, attraverso l’ufficio stampa dell’assemblea, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.
Il “Giorno della memoria” sarà celebrato attraverso una serie di attività realizzate dal Consiglio regionale della Basilicata e cinque “performance” a cura degli studenti della terza, quarta e quinta classe dell’istituto Giorgi di Potenza”.
“Insieme – ha concluso Cicala – seppur in maniera virtuale a causa della pandemia da Covid, con una lezione a distanza, dalle ore 10 di domani, 27 gennaio, mondo della scuola e istituzioni vivranno un momento di riflessione. Nonostante questo momento complicato di emergenza sanitaria abbiamo ritenuto doveroso organizzare una giornata di riflessione sui temi dell’antisemitismo, dell’indifferenza, dell’odio, della violenza, delle discriminazioni in continuità con quanto gi realizzato negli anni scorsi. Lo facciamo, come ogni anno, insieme ai docenti, ai quali va sempre il nostro ringraziamento per la preziosa opera di guida nei confronti delle giovani generazioni, convinti che prendersi carico della trasmissione
della memoria responsabile e critica sia un dovere che spetta a ciascun cittadino”.