Foggia: dedicata a Nicola Ciccomascolo, soccorritore morto per CoVid-19, la postazione 118 di Cagnano Varano

È stata dedicata a Nicola Ciccomascolo, il soccorritore di 49 anni della provincia di Foggia che ha perso la vita a marzo dopo aver contratto il
coronavirus durante un intervento di emergenza, la postazione del 118 di Cagnano Varano (Foggia). La cerimonia di intitolazione si è tenuta questa mattina alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dei parenti del soccorritore e del direttore generale della Asl Foggia, Vito Piazzolla.
“Ho capito – ha detto Emiliano – che la semplicità era una componente fondamentale di Nico. Quando abbiamo deciso di dare una maggiore serenità di lavoro a tutto il sistema del 118 in Puglia, è perché sapevamo che non si può andare in trincea, per strada, con l’incertezza perfino del pagamento di uno stipendio.
Quindi stiamo provando a professionalizzare ulteriormente, sull’esempio di Nico, questo elemento fondamentale del sistema sanitario pugliese, perché se il sistema di emergenza-urgenza funziona, la metà del lavoro è già fatta”. Nicola Ciccomascolo è stato contagiato a San Nicandro Garganico mentre, insieme ad altri suoi colleghi, ha soccorso alcune persone che, successivamente, purtroppo, sono risultate positive.