Sanità, consigliere M5S incontra lavoratori Sanità service: “Prorogare i contratti invece di indire nuovo concorso”

Recentemente la società ha indetto un nuovo concorso per reclutare nuove 25 persone che andrebbero a sostituire il personale uscente

 

“Non è possibile procedere con ulteriori assunzioni se prima non vengono rinnovati i contratti in scadenza”. Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi dopo aver incontrato i lavoratori di Sanità Service Asl Lecce che hanno manifestato per chiedere il rinnovo dei contratti in scadenza.

 

“Procedere alla proroga dei contratti di 25 dipendenti precari già assunti – continua Trevisi – e con contratto in scadenza il prossimo 4 settembre da Sanitaservice Asl/LE e sospendere l’iter per l’assunzione di altrettante nuove unità. Sostengo le richieste di questi lavoratori e già i primi di agosto ho inviato una diffida a Sanitaservice Asl/Le e al direttore generale dell’Asl Lecce”.

 

Il consigliere regionale ha spiegato che con il bando pubblico Sanitaservice Asl Le ha assunto 25 persone per quattro mesi, con contratto fino al 4 settembre. Recentemente però la società ha indetto un nuovo concorso per reclutare nuove 25 persone che andrebbero a sostituire il personale uscente. “E’ una scelta irrazionale – incalza il pentastellato – ma anche in contrasto con le norme nazionali che favoriscono la proroga dei contratti in scadenza del personale sanitario, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19. Una scelta che ignora completamente le esigenze dei lavoratori che dopo essere stati coinvolti in prima persona nella gestione dell’emergenza adesso si trovano senza un lavoro, sostituiti da altro personale e senza neanche poter accedere ad alcuna forma di sostegno al reddito per non aver maturato un’anzianità di lavoro sufficiente. Non possiamo ignorare il lavoro che questi operatori hanno fatto nell’emergenza e oggi scaricarli dopo averli chiamati eroi, per nuove assunzioni inopportune al posto di un più razionale rinnovo dei contratti”.