A Montescaglioso presentato il “Giffoni Hub”, torna il cinema per ragazzi

 

 

Si chiama “Giffoni HUB Montescaglioso” ed è l’evento / festival che ha chiude la 17esima edizione della rassegna cinematografica montese per ragazzi “Vivere il cinema tra sogno e realtà”. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, presenti il direttore artistico del cinema Andrisani Giuseppe Disabato, Salvatore Adduce, presidente della fondazione matera basilicata 2019 e il presidente della provincia di Matera Pietro Marrese.

 

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno i ragazzi più meritevoli parteciperanno come giurati al Giffoni Film Festival, la più importante manifestazione cinematografica per ragazzi che quest’anno festeggia la sua 50esima edizione. Un’edizione particolare, però, perchè, a causa delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, quest’anno sarà realizzata interamente in streaming via web tramite la creazione di numerosi Hub in giro per l’Italia e per il mondo.

 

Uno di questi HUB è proprio quello di Montescaglioso nella storica sala del cineteatro Andrisani dove 40 piccoli giurati provenienti da tutta la provincia di Matera potranno seguire le attività del festival della piccola cittadina del Salernitano ed esprimere le loro preferenze sui film.

 

Il Direttore Disabato ha annunciato che le iniziative saranno divise in 4 step a partire dal 18 agosto per terminare poi il 30 dicembre: “È una grandissima soddisfazione – ha dichiarato – Siamo riusciti, dopo quasi un ventennio di attività a realizzare nella nostra sede un evento di livello internazionale che porterà lustro e crescita alla città di Montescaglioso.