trmtv

Coronavirus, vertice in Prefettura a Bari. Emiliano e il prefetto: “Rafforzare i controlli per evitare che i contagi vadano fuori controllo”

  • Sotto osservazione spiagge e discoteche. Bellomo: “Difficile reprimere i comportamenti individuali se le persone pensano di essere fuori dall’emergenza”

     

    Un confronto necessario con i prefetti di tutta la Puglia, voluto dal presidente Michele Emiliano per capire lo stato dell’arte dei controlli in un momento in cui il Coronavirus sembra rialzare la testa. “I controlli ci sono, sono efficaci ma vanno intensificati”, dice Emiliano. “Soprattutto sulle spiagge libere e nella movida non abbiamo i nomi e la temperatura corporea di chi va in giro. Avere questi dati è l’elemento di prevenzione più importante.

     

    La Regione Puglia mette a disposizione le risorse anche economiche di Comuni e Forze dell’Ordine per fare i controlli che la Regione non può fare. Stiamo riorganizzando i controlli perché il punto della maggiore pericolosità sarà dopo le vacanze e con il rientro a scuola. Dobbiamo isolare il virus adesso per evitare che il contagio sia poi più difficile da contrastare”.

     

    Sulla stessa linea il prefetto di Bari Antonella Bellomo: “Noi abbiamo dato i dati dei controlli che non si sono mai fermati. I controlli delle forze di Polizia sono stati costanti. Nell’ultima settimana ci sono stati circa seimila controlli anche negli esercizi commerciali. Naturalmente il limite sta nei comportamenti individuali difficili da reprimere quando c’è una percezione delle persone di essere fuori dal periodo più difficile, quindi forse c’è anche da parte della popolazione l’esigenza di comprendere che bisogna continuare a prestare tutte le cautele necessarie a convivere con questo virus ancora per un periodo di tempo probabilmente lungo. I problemi riguardano tutti i luoghi in cui in questo periodo si tende a stare vicini. Siamo in estate, le spiagge soprattutto quelle libere e i luoghi di divertimento.”

     

     

     

     

     

    Exit mobile version