Diritti dei disabili. Bolognetti protesta in Regione Basilicata
“La Giunta Bardi rispetti i diritti delle persone con disabilità”. A dirlo è il segretario dei Radicali Lucani nonché consigliere dell’Associazione Luca Coscioni, Maurizio Bolognetti, sulla corretta erogazione di ausili e protesi sanitarie.
“La Giunta Bardi rispetti i diritti delle persone con disabilità”. E’ il messaggio del segretario dei Radicali Lucani nonché consigliere dell’Associazione Luca Coscioni, Maurizio Bolognetti, consegnato indirettamente nelle scorse ore nelle mani dell’assessore, Rocco Leone, e al direttore generale del Dipartimento regionale lucano alla Sanità, Ernesto Esposito.
Dopo sette mesi di attesa e ripetute sollecitazioni, presidiati gli uffici regionali di viale Verrastro a Potenza per farsi portavoce di un tema ritenuto davvero urgente: tornare a chiedere aggiornamenti al governatore Vito Bardi, riguardo la delibera volta a garantire la corretta erogazione di ausili e protesi sanitarie per le persone disabili. Sostegno dall’Associazione Luca Coscioni che a dicembre 2019 aveva presentato una diffida nei confronti della Regione Basilicata, a seguito delle segnalazioni di persone con disabilità che non riuscivano ad accedere agli ausili di cui avevano bisogno come ad esempio le carrozzine con unità posturale.
“L’impossibilità di accedervi – ha dichiarato Bolognetti – rende la situazione attuale fortemente discriminatoria e lesiva di diritti fondamentali”. In sciopero della fame dal 6 luglio scorso, l’esponente radicale è stato colto temporaneamente da malore. A margine ha dichiarato di voler proseguire l’iniziativa.