ArcelorMittal: Confindustria incontra sindaci, ‘fronte comune’
Taranto, 07 nov – Nella sede di Confindustria Taranto oggi si è svolto un incontro sulla vertenza dell’ex Ilva convocato dal presidente Antonio Marinaro alla presenza del presidente della Camera di Commercio Luigi Sportelli, dei titolari di diverse aziende dell’indotto, di sindaci, vicesindaci e assessori dei comuni di Avetrana, Carosino, Crispiano, Faggiano, Lizzano, Martina Franca, Maruggio, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Palagianello, Palagiano, Pulsano, Taranto, Torricella, San Giorgio Jonico e Statte.
“Le parti – detto in una nota di Confindustria – hanno convenuto sulla necessità, in un momento così delicato non solo per Taranto ma per l’intera comunità jonica, di fare fronte comune rispetto a tutte le azioni da mettere in campo per far sentire al Governo la voce del territorio”.
I referenti dei Comuni “hanno espresso – si aggiunge – la loro fortissima preoccupazione per il rischio incombente di perdita di un pezzo importante del sistema industriale del Paese. Allo stesso tempo, è stata sottolineata l’esigenza di proseguire negli interventi di ambientalizzazione dello stabilimento, aspetto fondamentale per la continuità produttiva”.
I sindaci e i rappresentanti dei Comuni, conclude la nota, “hanno confermato la piena disponibilità a sostenere congiuntamente ogni azione dovesse essere portata avanti da Confindustria e da Camera di Commercio di Taranto, anche in vista degli esiti del tavolo convocato dal Premier Conte sulla complessa vertenza, a cui l’associazione degli industriali stata invitata a partecipare”.(ANSA)