Race for the Cure, a Matera nel 2019 per l’anno da Capitale europea della cultura

Nel 2019 Matera sarà la Capitale Europea della Cultura e la Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, ha dato vita a un percorso di promozione della salute femminile e della prevenzione incentrato su temi culturali.

Tale percorso, articolato su più eventi, culminerà nel settembre 2019, con l’organizzazione a Matera di una Race for the Cure, l’iniziativa per la lotta contro il tumore al seno a carattere europeo. L’annuncio è stato dato oggi a Roma, nell’ambito della presentazione della Race for The Cure 2018.

“Ci è sembrato di fare la proposta più adeguata al ruolo di Matera capitale della cultura proprio proponendo una dimensione europea per questa straordinaria attività che è nata Oltreoceano è diventata italiana e che ha senso che orgogliosamente diventi europea”, evidenzia Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019. “Noi” prosegue “abbiamo un circuito di relazioni con le altre capitali europee della cultura: quando la Komen ci ha chiesto cosa poter fare insieme, abbiamo pensato di mettere a disposizione questo circuito per esportare il più possibile il messaggio, anche perché per noi il tema della cura è uno dei temi centrali”.