Notte romantica dei Borghi più Belli d’Italia in 4 centri lucani

Notte romantica Borghi più belli d'Italia - 25-06-16Il 25 giugno, in contemporanea in 178 comuni si celebra la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia. Una manifestazione dedicata all’amore ma anche alle bellezze artistiche e alla riscoperta delle peculiarità dei centri.
In Basilicata, sono 4 e si preparano ad accogliere le coppie lucane e provenienti da fuori regione per un programma di eventi all’insegna del puro romanticismo: Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara e Pietrapertosa.
Si va dalla classica cena all’aperto a lume di candela, promossa insieme ai ristoratori locali, passando per un tour alla scoperta dei centri storici e loro caratteristiche uniche. Ed ancora, concerti e serenate in acustico, degustazione di un dessert creato da uno chef stellato e lancio di lanterne sotto le stelle.

I dettagli sono stati presentati presso la sede della Provincia di Potenza.  Ad Acerenza, ad esempio, il sindaco Scattone ha annunciato che si potrà visitare in notturna la famosa Cattederale per poi prendere parte ad una caccia al tesoro per individuare il “portale romantico”, realmente presente nell’antica Acheruntia.
Sulle Dolomiti lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa hanno già ricevuto centinaia di prenotazioni per il Volo dell’Angelo in coppia e a mezzanotte celebreranno l’iniziativa con un lungo bacio collettivo. Domenica 26, inoltre, alla presenza dei sindaci Valluzzi e Stasi, s’inaugurerà un nuovo attrattore via di collegamento naturale tra i due centri: un ponte nepalese lungo 75 metri sul torrente Caperrino. Assente giustificato all’elenco dei Borghi quello di Viggianello, il quale tornerà protagonista nel 2017. Dunque, nulla da invidiare al resto d’Italia. La Basilicata affascinante e suggestiva si candida sempre più a meta del turismo di qualità, con una notte di inizio estate, tagliando il nastro per la stagione estiva.