Freccialink, 4 bus da Matera e Potenza per l’alta velocità di Salerno.

Dal prossimo 12 giugno 4 bus a 16 posti collegheranno Potenza e Matera alle stazione di Salerno servita dall’Alta Velocità.

FreccialinkIl nuovo servizio, che è stato presentato stamane in due distinti momenti a Potenza e Matera dall’amministratrice delegata di Trenitalia e i sindaci dei due capoluoghi, prende il nome di FrecciaLink. Come dire: in assenza della FrecciaRossa, ossia dei Treni ad Alta velocità per la Basilicata, i bus saranno un link per le altre stazioni.

Una soluzione “parziale” secondo il Dipartimento regionale alle infrastrutture, in riferimento al quale l’ad di Trenitalia ha detto: “dipende se il bicchiere lo si vede mezzo pieno o mezzo vuoto.

E’ sicuramente un servizio che risponde ad una domanda che è espressa dal territorio. Ritengo che la domanda potenziale vada colta ed in questo modo l’abbiamo colta. E’ comunque un mezzo di tipo collettivo, flessibile e comodo. Credo – ha aggiunto – che grandi progetti possono essere fatti ma i tempi sono più lunghi”.

Il servizio intanto prevede due corse di andata da Matera alle 5.55 e alle 13.55 e da Potenza alle 7.30 e alle 15.30, mentre gli arrivi sono previsti alle 13.30 e alle 22.20 a potenza, alle 15.15 e a 00.00 a Matera. Gli utenti potranno acquistare un unico biglietto per accedere al Freccialink e poi al treno ad alta velocita’, con un costo di dieci euro in piu’ rispetto al singolo ticket ferroviario scelto.