La Basilicata celebra la sua patrona, diretta di Trm da Viggiano

image_3Viggiano. Si concluderanno quest’oggi, a Viggiano, le celebrazioni in onore della Madonna nera del Sacro Monte, protettrice della Basilicata. Nella prima domenica dello scorso mese di maggio, come tradizione vuole, la statua è stata trasportata dalla chiesa situata in paese fino all’omonimo santuario in montagna, il più importante luogo di culto mariano della Basilicata, dove fu rinvenuta nel sedicesimo secolo l’immagine della “Madonna Nera”, e quest’oggi ha compiuto di fatto il percorso inverso, di 12 chilometri, sostenuta dai fedeli e accompagnata da una processione.

Sul monte, dopo la veglia di preghiera notturna, suonando e cantando fino alle prime luci dell’alba, è stata celebrata la santa messa. Subito dopo è iniziata la discesa in paese della statua della Vergine.

Un momento di forte spiritualità e dalla enorme portata mistica, che si configura come uno degli episodi più alti della tradizione religiosa lucana, insieme alla festa della Bruna di Matera. E proprio come nel caso delle celebrazioni della patrona della città dei Sassi, anche per la Madonna nera di Viggiano, ancora nella giornata di oggi, Trm Network, in collaborazione coi service Video Systems Broadcast e Rvm, sta proponendo in diretta i momenti salienti dei festeggiamenti sui canali TRM, TRM H24 e TRM ART e in streaming sui siti www.trmtv.it e www.trmart.it e sulle app per device Apple e Android.

Dopo la messa dal sacro monte dell’alba, fino 10.30, poi, programmazione dedicata con interviste, testimonianze, reportage ed immagini realizzate sul Sacro Monte, in attesa della diretta da piazza Giovanni XXIII per l’accoglienza della Madonna alle ore 11 e il pontificale presieduto dall’Arcivescovo metropolita di Potenza e concelebrata dai vescovi della Regione.

Tutti i contributi e la diretta saranno disponibili anche nel canale YouTube per una visualizzazione “in differita” e on demand. Ampie sintesi della festa saranno disponibili poi i giorni 8 e 9 settembre con la riproposizione sui canali del Network di contributi di tutte le fasi salienti seguite.

image_9

image_3 image_6image_8