Treno Verde 2014 Legambiente: Potenza avrà prima “Green Stations” d’Italia
POTENZA – La città di Potenza avrà la prima “Green Stations” d’Italia. E’ questa la novità ufficializzata sui binari della Stazione Centrale nel capoluogo all’arrivo del “Treno Verde 2014”, evento organizzato da Legambiente in collaborazione con Gruppo Ferrovie dello Stato e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
L’iniziativa, sottoscritta dalle parti interessate, coinvolgerà altre realtà italiane e prenderà il via dalla Stazione Superiore di Potenza, scelta da Ferrovie Italiane e riqualificata da Legambiente Basilicata. Lo storico edificio in stile liberty, dunque, sarà la nuova scommessa dell’associazione e diverrà un “Centro per la sostenibilità” a disposizione del sociale ed in pieno spirito ecosostenibile.
Il Treno Verde, nato nel 1988 per promuovere campagne di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle città, resterà a Potenza fino al 27 febbraio per promuovere l’idea di “territori smart” ed a misura di cittadino e libera dallo smog. Buone pratiche visitate già di primo mattino da numerose scolaresche.
Nelle singole carrozze vi sono allestiti dei percorsi tematici e si svolgeranno dei dibattiti per ripensare gli spostamenti urbani, dove il trasporto è incentrato sulla mobilità pubblica sostenibile con mezzi a basso impatto ambientale.