Festa della Bruna tutto l’anno. Dalla partnership Matera 2019 alle associazioni dei “Lucani nel mondo”

2 luglioMATERA – Sin dal suo insediamento, il neo presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani ha impresso un carattere di forte dinamismo alle iniziative del comitato.

E “la Festa della Bruna tutto l’anno” è una realtà, basti guardare alla agenda fitta di appuntamenti:

Dopo l’Assemblea annuale dei Soci di ieri il 13 dicembre prossimo sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comitato Matera 2019 che vedrà l’ Associazione diventare partner privilegiato per la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019; prima di Natale, la Commissione giudicatrice dei progetti pervenuti per la realizzazione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – Edizione 2014, esprimerà il giudizio di merito.

In occasione delle tre giornate, che vedranno la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi, il Comitato sarà ospite nello stand degli Organizzatori per distribuire materiale divulgativo della “Festa”.

A tutto questo, si aggiunge l’opera di “comunicazione” e aggregazione verso tutte le Associazioni dei Lucani in Italia e nel Mondo. Il primo passo è la lettera inviata ai rappresentanti delle varie associazioni lucane.

Sul fronte delle iniziative culturali volte a tramandare alle giovani generazioni il patrimonio storico-religioso, l’Associazione promuove la prima Edizione del Concorso Letterario “Poeti in Festa”, il cui bando sarà pubblicato a giorni e dedicato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle Scuola Primarie di Matera, e che avrà per tema “la Festa della Bruna con gli occhi dei bambini”.