Sicurezza sul lavoro. A “Fonti del Vulture” due anni senza incidenti

Stabilimento Rionero in Vulture-137

Stabilimento Rionero in Vulture

RIONERO IN VULTURE – Quello degli infortuni sul lavoro è un tema delicatissimo e che spesso occupa le prime pagine dei giornali, e dei telegiornali, per tragici fatti occorsi a persone che nello svolgere le proprie mansioni, incorrono in incidenti, più o meno gravi, ma che molte volte potrebbero essere evitati se fossero rispettate le rigide norme a tutela della sicurezza.

Di certo riportiamo con piacere la nota aziendale che riguarda lo stabilimento “Fonti del Vulture” che festeggia due anni senza infortuni sul lavoro. E’ un importante risultato. Raggiunto attraverso molteplici progetti improntati al dialogo costante tra management e lavoratori.

Negli ultimi quattro anni sono stati investiti oltre un milione e seicento mila euro in piani di sviluppo legati alla sicurezza e le ore dedicate alla formazione sono state oltre 2000.

“Siamo davvero soddisfatti, aver conseguito tale risultato è per noi motivo di grande orgoglio e il merito va soprattutto al lavoro quotidiano di tutti i colleghi” ha affermato Stefano Lorenzon, direttore dello stabilimento lucano, “L’investimento in formazione è fondamentale poiché mira a tutelare la risorsa più importante dell’impresa, il lavoratore, e permette altresì di migliorare il modello organizzativo e le performance aziendali” conclude Lorenzon.

Eliminare gli infortuni sul lavoro è un successo che si può raggiungere con l’impegno capillare e sinergico di tutte le figure aziendali. In tale direzione, fondamentale importanza rivestono i Total Quality Day, giornate intere in cui le linee di produzione si fermano lasciando spazio ad approfondimenti sui temi della salute e della sicurezza.

A questi si aggiungono i colloqui informali tra le diverse funzioni aziendali, i meeting formativi periodici e i sopralluoghi svolti direttamente nei reparti della sede, per creare cultura sul tema della sicurezza non solo per i dipendenti ma per tutti gli stakeholder che interagiscono con Fonti del Vulture.