MaterAzione contro l’ascensore di vico Commercio nei Sassi

Vico Commercio

Vico Commercio

A chi serve l’ascensore realizzato nei Sassi, vico Commercio? A chiederselo solo gli aderenti a “MaterAzione”, gruppo di azione civica per Matera. Gli interessati sostengono che l’infrastruttura sarebbe stata realizzata, così come affermato dai sostenitori del progetto, per abbattere le barriere architettoniche che caratterizzano buona parte degli antichi rioni di tufo.

Poi la provocazione dei soci di “MaterAzione”: invitiamo i progettisti dell’intervento a percorrere gli oltre venti gradini che separano il punto di arrivo dell’ascensore dalla strada più vicina, vale a dire via Fiorentini per verificare se quella scalinata possa essere superata da un diversamente abile costretto su una sedia a rotelle. E gli interessati aggiungono: dopo aver effettuato la prova, invitiamo i progettisti a rendere edotti i cittadini del risultato del test.

Infine, l’affondo di “MaterAzione”: se questa barriera architettonica risulterà insormontabile potremo porre nelle sedi competenti la domanda finale: a cosa e a chi serve l’ascensore e il relativo scempio di quella parte dei Sassi?