Housing Sociale e l’abitare per tutti

housing socialeMATERA – Housing sociale, da dove si riparte. Intanto dal Piano Nazionale per l’Edilizia Abitativa e dal Piano città, con ben 2miliardi di dotazione. Ma soprattutto dalla possibilità di conciliare l’offerta abitativa, la riqualificazione e la sostenibilità.

Esattamente, quindi, dai temi al centro del convegno, “Housing sociale, l’abitare è per tutti”, che si è tenuto a Matera questa mattina. Un appuntamento importante, in un momento delicato che si pone in una fase di selezione, che vede progetti di una certa portata collocati nei due capoluoghi, Matera e Potenza.

Al centro dei lavori, l’offerta di alloggi di Housing Sociale e la realizzazione di opere pubbliche di riqualificazione urbana, in partenariato pubblico privato. A pochi giorni tra l’altro dopo che il Consiglio Comunale di Matera ha approvato il dispositivo legato al Piano Casa 2, con un orientamento politico di tipo bipartisan.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Cooperative di produzione e Lavoro Legacoop, dall’Ance Basilicata e dalla Confapi di Matera.

Approfondimento su TRM h24