La proposta di Taranto Futura: Rendere più fattiva la Zes, Zona economica speciale, tramite una Zfe, Zona franca in materia di fiscalità energetica per abbattere i costi ad esempio sulla benzina (continua la lettura)
Vale quasi 100 milioni di euro la gara per accordi quadro pubblicata da Invitalia per accelerare gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (Zes). Per presentare le offerte c'è tempo fino al 17 gennaio 2023. (continua la lettura)
Con la sigla dell'accordo tra il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e la commissaria straordinaria Floriana Gallucci, l'antico palazzo D'Aquino, costruito sul finire del Cinquecento, diventerà sede operativa della "Zona economica speciale ionica interregionale Puglia-Basilicata". (continua la lettura)
L'assessore regionale: “La cooperazione istituzionale è una condizione indispensabile per vincere la scommessa delle Zes sui nostri territori" (continua la lettura)
I fondi del Pnrr saranno stanziati per "la realizzazione di lavori infrastrutturali, di urbanizzazione primaria e secondaria", per le aree industriali di Tito (Potenza) e di Matera, Jesce e La Martella, che faranno parte della prima "Zes green hub d'Italia". (continua la lettura)
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha incontrato la commissaria della Zes Jonica, Floriana Gallucci, e il vice sindaco di Ferrandina, Angelo Zizzamia (continua la lettura)
Per il segretario Cavallo "è un’opportunità ma non l’unica opportunità se è vero che tra fondi strutturali, fondo di coesione e sviluppo e PNRR la Basilicata potrà contare nei prossimi anni su ingenti risorse finanziare”. (continua la lettura)
Nel corso di una delle agorà democratiche organizzate a Taranto si è parlato anche dell’importanza delle Zes nell’economia pugliese. (continua la lettura)
Secondo l'assessore regionale, la Basilicata "può essere protagonista di una nuova stagione di sviluppo industriale, fortemente legato all’impiego delle tecnologie, dove possono trovare spazio le intelligenze di tanti giovani lucani" (continua la lettura)
Auguri del presidente al neo commissario Gallucci: “Positivo l’approccio operativo” (continua la lettura)