Secondo i dati raccolti alle 12.00, l'affluenza alle urne è del 15,12%. Un dato in calo rispetto alla stessa proiezione delle elezioni comunali del 2018, quando aveva votato il 21,58% degli aventi diritto. (continua la lettura)
In Basilicata miglior risultato nel Mezzogiorno secondo i candidati (continua la lettura)
Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana è riunito a Matera nei giorni che precedono l’Apertura del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale. Mentre in città fervono i preparativi per l’accoglienza e la cerimonia inaugurale si stanno tenendo in forma riservata i (continua la lettura)
In una nota il Consiglio Pastorale Diocesano invita a un risveglio collettivo “di tutte le forze sane che possano impegnarsi in un recupero di credibilità della politica”, definita distante e incapace (continua la lettura)
Mentre in molti programmano le vacanze in vista del fine settimana di ferragosto, la politica è alle prese con i termini per la presentazione dei simboli e delle liste. (continua la lettura)
"Il cantiere del PD è ancora in allestimento e, nonostante questo, molti risultati sono eccellenti: dalla straordinaria vittoria di Grassano con il simbolo del PD, unico simbolo presente in tutte le competizioni elettorali in Basilicata, alle conferme di Bella e (continua la lettura)
Lavori aggiornati al 27 aprile per il Consiglio regionale della Basilicata, chiamato al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza. Nelle scorse ore, frizioni nel centrodestra hanno ostacolato, dopo tre tentativi a vuoto, la riconferma della guida con il leghista Carmine Cicala. (continua la lettura)
Il centrodestra su indicazione dei leader di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, converge sul nome della Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Il campo progressista (Pd, M5S e Leu) non risponde alla prima chiama. La seconda è prevista nel pomeriggio (continua la lettura)
Il centrodestra propone la rosa Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Il centro sinistra, con Letta, propone un supervertice per decidere un nome condiviso. Spunta il nome di Elisabetta Casellati, restano sul tavolo i nomi di Casini, Giuliano Amato, (continua la lettura)
Manca un candidato eleggibile con la maggioranza dei due terzi, i delegati regionali auspicano unità, come pure l'ex ministro Boccia, intanto esce dal riserbo Pierferdinando Casini che con un post su Instagram esclama: "La passione politica è la mia vita". (continua la lettura)