
In Basilicata calano gli iscritti a scuola per l'anno 2026/2027: 63.595 studenti complessivi con una perdita di 1.839 alunni. Effettuate 699 assunzioni a tempo indeterminato tra docenti e ATA (continua la lettura)

La Vicepresidente Fazzari accoglie in Consiglio regionale la premiazione di alunni e docenti lucani che si sono distinti ai Giochi della Gioventù 2026. Presenti anche i consiglieri Morea e Picerno (continua la lettura)

Avevamo proposto chiusura solo nei comuni a rischio contagio. Difficoltà su docenti e famiglie, la didattica a distanza pone il rischio della dispersione degli alunni. E' quanto afferma Claudia Datena, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. (continua la lettura)

Circa 75mila gli studenti lucani coinvolti dallo stop alle attività nei plessi a seguito dell'emergenza Covid-19. "Noi pronti - dichiara il responsabile per l'Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, Pasquale Costante - come best practice per un ampio progetto nazionale sulla (continua la lettura)

Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha già coinvolto 89 scuole e, grazie ai nuovi contributi regionali, punta a raggiungerne 124 nell'arco di due anni, su un totale di 125 istituti lucani. Dettagli presentati al Liceo Galeo (continua la lettura)

Protocollo d'intesa triennale con l'obiettivo di "formare competenze" coinvolgendo più di 18 mila ragazzi. Inciderà su una parte delle 200 ore totali di alternanza scuola-lavoro previste per i licei, 400 per gli istituti tecnici e professionali lucani. (continua la lettura)

Il 7 maggio, Notte Bianca della Legalità a Potenza e Matera. Evento coordinato dall'Ufficio Scolastico Regionale in programma nei Tribunali e con festa concerto in altre aree dei capoluoghi lucani. (continua la lettura)

Fino al prossimo 4 marzo, ciclo di giornate informative voluto dalla Corte dei Conti di Basilicata per incontrare dirigenti e personale amministrativo scolastico regionale. In programma lectio magistralis ed interventi mirati sul principio di legalità. (continua la lettura)