“Un immediato intervento per risalire alle cause di sversamenti di liquami nel torrente Gravina a Matera”. Lo ha chiesto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, rivolgendosi alla Polizia provinciale, al Comando provinciale dei Carabinieri Forestali e alla Polizia municipale (continua la lettura)
“Daremo immediato seguito allo scorso luglio per individuare i responsabili dei disservizi”, ha dichiarato il Consigliere Regionale (continua la lettura)
Rilevato uno scarico anomalo di una sostanza schiumosa nel torrente Gravina. Dopo immediate verifiche da parte di Acquedotto Lucano, è stato appurato che non vi è alcun guasto al depuratore (continua la lettura)
L’appuntamento per le verifiche di avanzamento dei lavori atti a procedere alla depurazione del Torrente Gravina diventa trimestrale. È quanto viene definito nell’ambito del primo incontro, avvenuto oggi, del Tavolo Tecnico convocato dall’Assessore Rosa, a seguito della nota inviata il (continua la lettura)
La nota di Acito ricostruisce il percorso istituzionale che, a seguito di una conferenza di servizio nel marzo 2017, aveva previsto per dicembre 2018 la chiusura delle azioni di bonifica. Ma a distanza di due anni, nulla è stato realizzato. (continua la lettura)
Un'ignara famiglia ha fatto il bagno nel torrente Gravina, tra i liquami. (continua la lettura)
Tempi lunghi per l'adeguamento dell'impianto di depurazione (Pantano) che scarica nel torrente Gravina, che arriverà con il progetto di ristrutturazione (l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2015). Nuova indagine Arpab sulla qualità delle acque, analisi termineranno entro il prossimo (continua la lettura)
Domenica 23 marzo una doppia squadra assortita di Volontari di Legambiente e di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Matera, del nucleo fluviale, realizzeranno due passaggi a guado nel torrente Gravina di Matera. (continua la lettura)
L'estate 2013, i materani e i turisti della città dei Sassi la dovranno vivere, ancora, tra i cattivi odori che risalgono dal torrente Gravina ma dall'anno prossimo, tutto questo (continua la lettura)
Dieci milioni di euro per il disinquinamento del Torrente Gravina e il risamento di tre depuratori materani. Alcune associazioni ambientaliste chiedono tempi stretti sulla realizzazione. (continua la lettura)