.Attraverso una simulazione i ricercatori notano che, a parità di condizioni, se si fosse permesso agli Enti locali di impiegare i surplus di bilancio in nuovi investimenti, al 2016 il debito/Pil sarebbe sceso di 4 punti percentuali. (continua la lettura)
La spending review è ancora d'attualità, soprattutto per cercare di ridurre il debito pubblico italiano che pesa come un macigno sulla ripresa economica nazionale. L'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli è intervenuto a Bari per un convegno sulla politica (continua la lettura)
I destinatari di procedura di mobilità per gli Enti di area vasta urlano, con forza, la grave responsabilità che in questa scelta hanno avuto: il potere politico ed i sindacati. (continua la lettura)
Quali i tagli effettuati? anzitutto l'eliminazione delle sedi in affitto, la riduzione del parco auto, e dei compensi apicali, ossia degli stipendi dei dirigenti generali negli enti subregionali; ancora, la riduzione delle spese per le consulenze esterne, e una migliore (continua la lettura)
"L'intento - ha affermato uno dei promotori, Roberto Rizzi - è di portare all'attenzione del sindaco De Luca e di Giunta e Consiglio comunale, la necessità di riduzione dei costi della politica del capoluogo con lotta ai privilegi." (continua la lettura)
Dalla parte di Santarsiero il consigliere comunale Gianpaolo Carretta (PD) secondo il quale sarebbe De Luca a spendere più del suo predecessore, mentre Rosa (consigliere regionale di Fratelli d’Italia) attacca ancora Santarsiero e lo stesso Carretta, per i debiti lasciati (continua la lettura)
Dario De Luca porta le spese per lo staff del sindaco a un quarto rispetto a quelle sostenute dal suo predecessore, Vito Santarsiero, che ha lasciato il Comune per il consiglio regionale nei banchi del PD. Il nuovo sindaco pubblica (continua la lettura)
Sit-in permanente per destare l’interesse su una controversia che vede il MIUR contravvenire alle leggi esistenti. Protestano dopo aver appreso che i propri figli dovrebbero frequentare il primo anno di scuola media in classi super affollate. (continua la lettura)
L'amministrazione comunale di Matera non si comporta come un buon padre di famiglia. È duro il giudizio espresso dal consigliere comunale, Enzo Acito. Presto, fa sapere, avremo un nuovo dirigente esterno al patrimonio, in barba alla razionalizzazione della spesa pubblica. (continua la lettura)
Si è svolta nella mattinata di domenica nella città dei Sassi. (continua la lettura)