Articoli con argomento: ‘Scienza’

La scienza al Teatro Kursaal di Bari per la Notte europea dei ricercatori grazie all’istituto Giovanni Paolo II questo articolo contiene video

Ilaria Capua e Alessandro Cecchi Paone ospiti d'eccellenza della serata (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Notte europea dei ricercatori: in Salento focus sulla ricerca biomedica questo articolo contiene video

A concludere la serata, un certame tra studenti di scuole superiori salentine a indirizzo biomedico (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Notte Europea dei Ricercatori, nel Campus di Bari numerose le iniziative questo articolo contiene video

Laboratori interattivi, modellini, incontri, seminari e giochi per avvicinare il mondo dei più piccoli, ma non solo, alla scienza e alla ricerca (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Conversano, cala il sipario sul festival “Lector in Scienza” questo articolo contiene video

Tra le novità, la mostra sullo spazio (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Bari arte e scienza si fondono: 700 studenti puntano al CERN questo articolo contiene video

Fa tappa a Bari, nella Sala del colonnato della Città metropolitana, il progetto Art&Science Across Italy organizzato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare in collaborazione con il CERN di Ginevra (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Bari, 300 studenti hanno dialogato con l’astronauta Parmintano questo articolo contiene video

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di dialogare con l'astronauta Luca Parmitano e con l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in orbita a 400 km nello spazio. (continua la lettura)

Archiviato con:         

In Puglia 230mila euro da Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare questo articolo contiene video

La dottoressa Angela Corcelli coordinerà un progetto dedicato a indagare i meccanismi, ancora poco conosciuti, che riguardano la sindrome di Barth. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Unibas, un farmaco per i tumori al seno (Tn)

L'obiettivo è stato quello di trovare un farmaco adatto a evitare le asportazioni chirurgiche. Il team di ricerca - coordinato dalla docente di Chimica farmaceutica e tossicologica, Carmela Saturnino, e costituito da sei componenti del Dipartimento di Scienze dell’Università della (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Bari, scoperto a Nefrologia l’effetto protettivo delle staminali su malattie renali questo articolo contiene video

Gli autori hanno studiato gli effetti delle cellule staminali adulte del rene umano nel danno renale indotto da infezioni batteriche, e hanno evidenziato come le cellule staminali renali abbiano capacità di proteggere localmente il tessuto renale dai processi fibrotici. (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Bari XVIII conferenza nazionale di fisica nucleare questo articolo contiene video

Fisica

Tra gli scienziati intervenuti, anche il barese Luciano Rezzolla, dell'Università di Francoforte che ha tenuto una relazione sulla «Prima foto di un buco nero». (continua la lettura)

Archiviato con: