Parla l'assessore Cupparo: "pronti a nuova programmazione, evitando dispersività" (continua la lettura)
L'avviso, con una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro, (risorse provenienti dalle royalties del petrolio)è stato pubblicato sul sito istituzionale www.povaldagri.basilicata.it. (continua la lettura)
Le Royalties per la Basilicata calano del 24%. Pubblicati i versamenti delle compagnie petrolifere alla Regione e ai Comuni (continua la lettura)
Nei 19 Comuni della Val d’Agri non accadeva da qualche anno: le cessazioni delle attività di impresa nel 2020 sono state superiori alle iscrizioni (197 contro 169) portando complessivamente a 4.589 il numero di imprese-ditte della valle iscritte alla Camera (continua la lettura)
L’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Basilicata di una legge che allarga il perimetro del territorio a cui sarà esteso il beneficio delle royalties derivanti dall’estrazione del petrolio desta non poche perplessità nell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. (continua la lettura)
Un emendamento pro-royalties ai comuni della Val d'Agri , ritirato dalla stessa maggioranza, e la norma "tappabuchi" approvata sul risarcimento dei gruppi consiliari. I pentastellati attaccano la maggioranza di centrodestra sui provvedimenti in assemblea regionale. (continua la lettura)
Coronavirus. La Basilicata attende ancora 40 milioni di euro di royalies petrolifere, dal 2015 mai ricevute dal governo centrale. A dirlo sono i Parlamentari di Forza Italia. (continua la lettura)
"Con il presidente della Regione, Vito Bardi, è stato individuato un fondo di sei milioni di euro, derivanti dalle royalties del petrolio, finalizzato a dotare gli istituti scolastici di più idonee attrezzature e strumentazioni", lo ha dichiarato l'assessore Francesco Cupparo (continua la lettura)
Santarsiero: "più volte l’assemblea regionale si è espressa ponendo un limite alle estrazioni e ai pozzi rispetto a quanto già autorizzato". Polese: "Di Maio smentisce sè stesso e le battaglie 'NoTriv' del Movimento". (continua la lettura)
E' quanto è emerso nel corso della riunione congiunta delle commissioni permanenti del Consiglio regionale: la sospensione delle attività del Centro Olio di Viggiano (2017) - a cui si aggiunge il prezzo medio del barile registrato lo scorso anno - (continua la lettura)