Va giù duro, Rosa Gentile, della Giunta Nazionale e presidente Confartigianato Matera, sottolineando che quest’anno una impresa artigianale su tre avrà gravi difficoltà nel proseguire l’attività. (continua la lettura)
La presidente Rosa Gentile: "le misure emergenziali a sostegno della liquidità messe in campo dal Governo stanno per esaurire i propri effetti, mettendo a rischio la tenuta delle imprese di costruzioni, penalizzate ancora di più a causa della nuova definizione (continua la lettura)
Si tratta di un settore ad alta vocazione artigiana, con 36mila imprese artigiane che danno lavoro a 157mila addetti, un terzo dell’occupazione del settore. (continua la lettura)
Rosa Gentile commenta i dati diffusi dal sistema Unioncamere Excelsior: “Aver perso in Basilicata negli ultimi cinque anni poco più di 500 imprese giovanili deve far riflettere tutti”. (continua la lettura)
La delegata nazionale alle politiche femminili di Confartigianato Matera, Rosa Gentile apprezza l’impegno assunto dal Premier Giuseppe Conte affinchè una parte significativa delle risorse del Recovery Fund sia dedicata all’occupazione femminile. (continua la lettura)
Il welfare aziendale esce rafforzato dalla crisi Covid-19 e si afferma come una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese. Questo nuovo contesto ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale; le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore (continua la lettura)
La co-fondatrice del Premio (insieme a Rosa Gentile) Vera Slepoj ha spiegato le motivazioni, legate all'impegno culturale e alla rassegna "Senato&Cultura" che ogni primo sabato del mese apre le porte di Palazzo Madama alle "eccellenze" italiane del mondo delle (continua la lettura)
Al secondo semestre 2018, Confartigianato Potenza ne ha censite esattamente 723. (continua la lettura)
Basilicata. Risultato positivo in materia di apprendistato occupazionale. Per la prima parte del 2018, la Basilicata si conferma “fanalino di coda” tra le regioni italiane, come comunica il Centro Studi Confartigianato. Gli ultimi dati dell’Istat indicano una pausa a giugno (continua la lettura)
La lucana e dirigente nazionale della Confederazione degli artigiani cita i dati dell'ufficio studi nazionale secondo cui nei "primi nove mesi del 2017 la Basilicata con il 4,9% di quota export delle mpi sul volume complessivo di export si colloca (continua la lettura)