Era stato l’unico a far ricorso al rito abbreviato tra i numerosi imputati in una inchiesta che pone al centro le spese messe a rimborso, non riconducibili, secondo la ricostruzione dell’accusa, ad attività istituzionali. (continua la lettura)
I condannati a pagare sono: il governatore lucano Marcello Pittella, il deputato Vincenzo Folino, il sottosegretario all'istruzione DeFilippo e i consiglieri: Adeltina Salierno, Antonio Autilio, Gennaro Straziuso,Antonio Flovila, Rosa Mastrosimone,Giacomo Nardiello, Rocco Vita, Roberto Falotico e Luigi Scaglione. (continua la lettura)
Condannato l'ex consigliere regionale ed ex assessore Roberto Falotico (oggi assessore comunale di Potenza alla Cultura) al pagamento di novemila euro alla Regione (continua la lettura)
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), dovrà restituire 20.274,88 euro a titolo di risarcimento per "il danno prodotto alla Regione" . Assolto l'attuale Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo . (continua la lettura)
“Con serenità e pazienza aspetterò lo svolgimento del giudizio, dove sono convinto di poter dimostrare la correttezza del mio agire, così come è avvenuto in circostanze recenti” (continua la lettura)
Il gup di Potenza (Michela Tiziana Petrocelli), ha rinviato a giudizio 17 ex consiglieri regionali della Basilicata e l'attuale presidente dell'assemblea, nell'ambito del terzo filone dell'inchiesta sui rimborsi e i rendiconti presentati agli uffici regionali tra il 2009 e (continua la lettura)
I consiglieri regionali Perrino e Leggieri hanno chiesto le dimissioni del governatore lucano in riferimento alla sentenza della Corte dei Conti che lo ha condannato a restituire circa 6.300 euro "in seguito all'uso indebito di fondi per spese di rappresentanza". (continua la lettura)
Dai rilievi sono emerse spese non ammissibili (cioè non riconducibili all'attività di rappresentanza dell'ente, secondo gli investigatori), tra cui cene in ristoranti del Potentino, presentazioni di libri, convegni a cui i consiglieri hanno partecipato e rimborsi benzina. Le accuse sono, (continua la lettura)
Sono decine i faldoni esaminati dalla Guardia di Finanza, che ha "spulciato" tra le spese di rappresentanza dei consiglieri regionali della Basilicata nel 2009. (continua la lettura)
Divani, tovaglie, 58 panettoni, creme antirughe e hotel di lusso: continuano a spuntare, dalle indagini della Procura di Potenza, le "spese pazze" dei consiglieri regionali lucani, per il terzo filone dell'inchiesta "Rimborsopoli" sulle rendicontazioni del 2009. (continua la lettura)