L’insufficienza renale da cui era affetta la piccola paziente era stata diagnosticata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII e, dopo un anno di dialisi, il rene della bambina aveva smesso di rispondere alle cure (continua la lettura)
L'operazione è stata eseguita al Policlinico di Bari (continua la lettura)
L'intervento con il paziente non ancora in dialisi e' riuscito e rappresenta una innovazione in questo tipo di operazioni (continua la lettura)
A distanza, attraverso la console, la mano del chirurgo ha eseguito il prelievo del rene dal donatore vivente per trapiantarlo su un familiare con una insufficienza renale cronica "irreversibile" (continua la lettura)
Un grande atto d'amore quello di papà Michele nei confronti di suo figlio Christian, 20enne diversamente abile, al quale ha donato un suo rene. (continua la lettura)
Il professor Michele Battaglia: "Diminuito in misura sostanziale l'impatto rispetto agli oppiacei". (continua la lettura)
In Italia una persona su dieci soffre di disturbi ai reni: un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto. Diverse le iniziative lucane in occasione della giornata mondiale del (continua la lettura)
Il personale medico ed infermieristico del reparto di Nefrologia e Dialisi, è rimasto a disposizione del pubblico per domande o brevi colloqui, con la possibilità, in particolare, di sottoporsi ad uno screening. (continua la lettura)