Il 13 marzo la balconata di Salita Duomo sarà intitolata a Raffaele Giura Longo: per l'occasione il Prof. Giampaolo D’Andrea ricorderà l’intellettuale materano (continua la lettura)
L'e parlamentare lucano: "plaudo vivamente alla decisione assunta dal sindaco di Matera di titolare a Raffaele Giura Longo il belvedere della Salita Duomo che affaccia sui Sassi. Trovo tuttora incomprensibile che non si proceda ad altra analoga operazione titolando a (continua la lettura)
Per il sindaco de Ruggieri che lo ha deciso con la giunta comunale è un segno di "gratitudine e apprezzamento per il costante impegno civile e intellettuale di Giura Longo (deputato e senatore oltre che presidente della Deputazione di Storia (continua la lettura)
Venerdì 28 marzo alle ore 17,30, nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi sarà ricordata la figura dell'illustre storico e politico materano che, tra le altre cose fece parte del gruppo di intellettuali che diede vita alla rivista Basilicata. Al seminario (continua la lettura)
Intervista a Giuseppe Sigillino (continua la lettura)
La complessa storia del Castello Tramontano di Matera, dalle origini ai giorni nostri, rivive in un quaderno edito dallo “Studio Arti visive” e curato dall'artista e storico Franco Di Pede, presentato in una conferenza stampa. (continua la lettura)