Secondo un'indagine condotta da CNA Agroalimentare tra i suoi iscritti di tutta Italia, il giro d’affari dei dolci di Carnevale ammonta a 600 milioni di euro. Un mercato in costante crescita che, in soli due anni, è cresciuto del 20%. (continua la lettura)
Il Senato dà il via libera alla proroga, ma CIA Agricoltori Italiani di Puglia chiede di revocarla per garantire il futuro di un settore in difficoltà. (continua la lettura)
Inflazione, dati allarmanti da Coldiretti Puglia. La spesa alimentare ha un costo maggiorato di 650 euro a famiglie con aumenti dei prezzi al dettaglio soprattutto per frutta e verdura. (continua la lettura)
La gup del Tribunale di Bari Paola Angela De Santis ha rinviato a giudizio cinque imprenditori accusati di aver speculato sull'emergenza Covid, stipulando con le Asl pugliesi, durante il lockdown del marzo 2020, contratti per forniture di centinaia di migliaia (continua la lettura)
Coldiretti: "La guerra in Ucraina ha di fatto moltiplicato manovre speculative e pratiche sleali sui prodotti alimentari" (continua la lettura)
Tra le principali ragioni l'aumento del costo dell'energia (continua la lettura)
L'analisi dei dati Istat, compiuta da Coldiretti: in salita negli ultimi 12 mesi le spese per latte, zucchero, pane e burro (continua la lettura)
“A rischio oltre 20mila attività agricole” (continua la lettura)
Nel mese di giugno i prezzi dei beni alimentari sono cresciuti dell'8,8%. I rincari maggiori hanno colpito frutta e verdura, aumentati rispettivamente del 10, 9 e dell'11,8% (continua la lettura)
L'associazione di categoria riporta un crollo del prezzo al produttore pari a 1/1, 20 euro al chilogrammo, mentre i costi per produrle sono quasi raddoppiati con le difficoltà a reperire manodopera per le operazioni di raccolta (continua la lettura)