Articoli con argomento: ‘PATRIMONIO CULTURALE’

Raccontare il patrimonio culturale con i videogames, una giornata di confronto a Potenza questo articolo contiene video

L’evento, svoltosi nel Teatro Stabile di Potenza e promosso dall’Apt Basilicata, ha visto esperti di videogames, progettisti, ma anche psicologi, filosofi e imprenditori. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Accordo tra Comune di Matera e Dicem per rafforzare la collaborazione culturale

La Giunta comunale di Matera ha approvato un Accordo Quadro con il Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo per sviluppare progetti culturali e di ricerca, in collaborazione con l'Università della Basilicata e la "Federico II" di Napoli. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Decima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” il 18 e 19 maggio

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la decima edizione di "Bitonto Cortili Aperti", offrendo la possibilità di visitare gratuitamente 58 luoghi storici tra palazzi, chiese e giardini. La manifestazione è organizzata dall'A.D.S.I. Puglia in collaborazione con il Comune (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Inaugurata a Potenza la mostra “Meravigliosa Basilicata”: un viaggio fotografico attraverso la regione

La Collettiva Fotografica "Meravigliosa Basilicata", dopo il successo a Matera, è stata inaugurata a Potenza, offrendo uno sguardo profondo sulle ricchezze culturali e ambientali della regione. L'evento, supportato dall'Associazione "EdM ARTELIER" e dalla Città di Potenza, rimarrà aperto al pubblico (continua la lettura)

Archiviato con:                             

La Basilicata protagonista alla Milanesiana questo articolo contiene video

In occasione della 25ª edizione de La Milanesiana, la Basilicata si distingue con una mostra sui fumetti di ambientazione lucana e un volume che esplora l'arte nei borghi della regione. Gli eventi mirano a valorizzare il patrimonio culturale lucano. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Restauro del Duomo di Cerignola: via al primo intervento

Cerignola impegna fondi per il restauro del Duomo, avviando un significativo progetto di restauro e riqualificazione del Duomo di Cerignola, con un primo stanziamento di 300.000 euro approvato dall'amministrazione comunale. (continua la lettura)

Matera diventa protagonista della TV: tra cucina, musica e moda

Matera si conferma set prediletto per la televisione e la moda, accogliendo le riprese di "The Voice Senior", "Il forno delle meraviglie", "Gambero Rosso Channel" e uno shooting del brand "Kontatto". (continua la lettura)

Nasce l’Osservatorio “Opera dei Sassi” a Matera questo articolo contiene video

In un importante incontro presso la Casa delle tecnologie emergenti di Matera, è stato siglato il protocollo istitutivo dell'Osservatorio permanente "Opera dei Sassi", con l'obiettivo di promuovere la conservazione e lo sviluppo sostenibile del sito UNESCO (continua la lettura)

I Cammini di Viggiano verso l’UNESCO con il supporto del Parco Nazionale Appennino Lucano

Il Parco Nazionale Appennino Lucano sostiene ufficialmente la candidatura dei Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, riconoscendone il valore culturale e naturale (continua la lettura)

Inaugurata a Barile la mostra sulla Via Crucis del 1983

La mostra fotografica "E in mezzo al traffico apparve Gesù - La Via Crucis Barile a Roma dal Papa nel 1983" è stata inaugurata a Barile, ripercorrendo la storica partecipazione della comunità locale alla Processione dei Misteri presso il Vaticano. (continua la lettura)